Idee per simpatici lavoretti per la festa della mamma 2019 da realizzare con i bambini dell’asilo

Esistono tantissime idee per creare dei simpatici lavoretti per la festa della mamma che oltre a strapparle un sorriso la renderanno davvero felice durante questo giorno speciale. Ci sono tantissime creazioni da realizzare con i bimbi dell’asilo e della scuola dell’infanzia che non solo si riveleranno un momento di svago ma aiuteranno anche a stimolare la loro creatività e fantasia. Via libera quindi a tutto il materiale necessario ed utile per dedicarsi a questa spassosa attività come carta, sale, colori, cartoncini, stoffe e tutti gli accessori utili per dare vita a queste opere originali da consegnare alla mamma nel suo giorno di festa.

Un sole speciale per la festa della mamma

Un lavoretto davvero unico ed originale da proporre ai bimbi della scuola materna per la festa della mamma è quello di realizzare un sole personalizzato e tridimensionale. Questa creazione non prevede alcun tipo di difficoltà e può essere eseguita anche dai bimbi più piccoli. Basterà poco occorrente infatti per effettuare un disegno in rilievo tramite dei semplici passaggi: prendere dei pezzetti di pasta, preferibilmente fusilli, e farli colorare ai bambini con un pennello e una tinta gialla o dorata e attendere che si asciughi. Se non si hanno a disposizione dei fusilli, anche le pennette saranno perfette. Una volta terminata questa prima fase, i bimbi potranno attaccare con della colla liquida i pezzi di pasta su un foglio o un cartoncino creando un cerchio e all’interno di esso disegnare un cerchio color giallo a cui dipingere occhi e bocca. Per rendere questo lavoretto ancora più speciale, non resta che unire una dedica per la mamma.

Una simpatica cornice, ideale per la festa della mamma

Per sorprendere la mamma è possibile optare per un’idea davvero unica e stravagante, ovvero una bellissima cornice colorata che si rivelerà un’opera davvero divertente da realizzare per i bimbi dell’asilo. Questa creazione prevede più fasi, tuttavia si tratta di passaggi piuttosto semplici da poter eseguire con facilità. Saranno sufficienti 4 stecchini di legno, come ad esempio quelli dei ghiaccioli, da far colorare ai bambini nelle loro tonalità preferite. Una volta colorati potranno essere uniti incollando le estremità con della colla liquida fino a formare una cornice. A questo punto per abbellire l’opera ogni bimbo potrà sbizzarrirsi con la fantasia e decorare la cornice a suo piacimento magari unendo dei bottoni, brillantini o perline. Per completare il lavoretto non resta che far disegnare ai bambini un cuoricino su di un cartoncino decorandolo con brillantini e perline e attaccarlo al centro della cornice. Ed ecco realizzato un dono speciale per la festa della mamma.

Un vasetto originale

Tra le idee più spassose per realizzare un lavoretto da donare alla mamma nel giorno della sua festa si trova un’alternativa davvero unica e in grado di rivelarsi una graziosa decorazione da collocare in casa magari sul tavolo o sul comodino. Si tratta di un vasetto speciale che può essere realizzato dai bimbi in poche e semplici mosse: basterà avere a disposizione dei vasetti, anche sotto forma di semplici contenitori, che i bambini potranno decorare e dipingere a loro piacimento. Dopodiché sarà sufficiente adornare il tutto con delle semplici mollette in legno dipinte di rosso e di verde che si trasformeranno in una originalissima piantina fiorita. È il regalino perfetto per la mamma, che la renderà felice e le strapperà sicuramente un sorriso.

Piatti decorati e tazzine dipinte

Se si vuole puntare al massimo dell’originalità allora un elegante piattino disegnato e decorato dalle piccole manine del proprio bimbo sarà sicuramente un meraviglioso regalo per la sua mamma. Ecco un’ulteriore ed apprezzatissima idea per questa occasione speciale: occorre munirsi di piattini di ceramica di colore bianco e dei pastelli appositi da utilizzare su questo tipo di materiale. A questo punto i bimbi potranno lasciarsi trasportare dalla creatività e dalla fantasia disegnando su di essi tutto ciò che vorranno, scrivendo magari il loro nome o la dedica preferita. In alternativa ai piatti potranno essere utilizzate anche delle tazzine o dei semplici barattolini, utili per adornare la propria cucina con un ricordo esclusivo realizzato dal proprio bimbo. Lo stesso vale per i bicchieri: anche in questo caso se si tratta di vetro è bene prestare attenzione nell’uso dei pastelli specifici per questo materiale. Con questo fantastico lavoretto, ogni bimbo potrà creare un regalino d’effetto e completamente personalizzato per la sua mamma.

Cornice di lana

Regalare alla mamma un pensiero speciale in grado anche di rivelarsi un bellissimo decoro per la casa la riempirà sicuramente di tanta gioia e felicità: è il caso quindi di optare per una soluzione davvero strepitosa, ossia un’autentica cornice di lana. Per realizzarla basterà scegliere un gomitolo di lana del colore preferito, ad esempio blu, rosa, rosso, fucsia o altre tonalità e ritagliare la parte centrale di un vassoio di pasticcini in modo tale da lasciare intatto solo il contorno per ottenere la forma tipica di una cornice. A questo punto i bimbi potranno divertirsi rivestendo la cornice con il filo di lana e una volta terminato questo procedimento, per rendere questo dono ancora più unico e personalizzato, non resta che incollare una foto con la loro mamma oppure realizzare un cartoncino ricco di decorazioni con una dedica apposita piena di tanto amore.