Lavoretti creativi per la Pasqua 2019 da fare con i bambini della scuola dell’infanzia

I lavoretti creativi per la Pasqua 2019 comprendono una serie di attività divertenti in grado di incuriosire ed attirare l’attenzione dei bambini che avranno modo di esporre i loro piccoli capolavori durante le festività ai genitori e ai nonni. I bimbi potranno infatti sbizzarrirsi con la fantasia ricorrendo a varie attività completamente fai da te che metteranno alla prova le loro abilità e capacità ricreative. Via libera quindi a tantissimi lavoretti che possono essere semplici come i disegni da colorare oppure più difficili come la realizzazione dei pulcini e delle ghirlande. Per rendere questo momento particolarmente frizzante e dare vita ad un’esperienza divertente ecco alcuni esempi di attività simpatiche e fantasiose da proporre ai bambini della scuola dell’infanzia per la Pasqua 2019.

Le uova in polistirolo diventano simpatici pulcini

Basterà poco per dare vita a dei coloratissimi pulcini che strapperanno un sorriso anche a mamma e papà: sarà sufficiente avere a disposizione del polistirolo sotto forma di uovo da decorare a proprio piacimento. Innanzitutto i bambini dovranno colorare l’uovo di polistirolo con il loro colore preferito, dopodiché potranno disegnare gli occhi, il becco e le zampe. Ed ecco realizzati dei simpaticissimi pulcini, un’esperienza che sarà davvero allettante per i piccoli che potranno anche sbizzarrirsi nella creazione di più pulcini, tutti di colori differenti. Per rendere questo lavoretto ancora più autentico è possibile realizzare le zampe e il becco unendo della semplice stoffa di colore giallo.

Bicchieri a forma di coniglietto

Anche dei simpatici e vivaci coniglietti possono rivelarsi dei lavoretti creativi perfetti per la Pasqua 2019 da fare con i bambini della scuola dell’infanzia. In questo caso basta munirsi di tantissimi bicchieri di vari colori, ad esempio viola, gialli, blu, rossi, arancioni o verdi e lasciare che i bambini si divertano disegnando su di essi i baffetti, gli occhi e un simpatico sorriso. A questo punto non resta che realizzare le orecchie attaccando della stoffa e ritagliandola per ottenere una forma appuntita dello stesso colore del bicchiere. Infine, con un altro pezzo di stoffa non resta che realizzare le zampette da attaccare lungo la parte inferiore del bicchiere, ed ecco un fantastico coniglietto!

Biglietto Pasquale

I lavoretti creativi per Pasqua da proporre ai bambini della scuola dell’infanzia possono anche prevedere la realizzazione di coloratissimi biglietti pasquali, sui quali i piccoli potranno scrivere la loro dedica preferita e decorare il tutto con dei simpatici disegnini. Per svolgere questa attività basterà avere a disposizione tantissimi cartoncini colorati, preferibilmente dai colori non troppo scuri in modo tale che le scritte e i disegni risultino ben visibili. A questo punto occorre ritagliare i cartoncini a forma di uovo e scrivere su di essi una simpatica filastrocca oppure riempirli di vari disegnini che rappresentano i simboli della Pasqua. Una volta terminata l’attività, i bimbi potranno esporre il loro biglietto pasquale ai nonni oppure a mamma e papà nei giorni festivi e recitare la loro amata filastrocca.

Cestini Pasquali

I cestini pasquali sono tra le idee più divertenti per la Pasqua da realizzare con i bimbi che avranno modo di prendersi cura del loro amato cestino. Creare dei cestini pasquali è molto semplice: basterà unire una serie di mollette fra loro fino ad ottenere la forma di un piccolo cestino da riempire con paglia o fieno. I bambini potranno anche sbizzarrirsi creando dei colorati fiorellini con della stoffa da inserire all’interno del loro cestino per renderlo personalizzato ed unico. In alternativa alle mollette, per dare forma ai cestini è anche possibile realizzare cestini di stoffa o di cartone dotati di un comodo manico per collocare questo lavoretto nel posto ideale della casa. Questo cestino sarà la soluzione perfetta per riporre gli ovetti oppure potrà rivelarsi un centro tavola originale.

Realizzare un coniglietto pasquale

L’idea più stravagante a cui i bimbi non possono assolutamente rinunciare è quella di realizzare un bellissimo coniglietto pasquale. Per far svagare i bimbi con questo gradevole lavoretto basterà disegnare su di un cartoncino tutte le forme del coniglietto separate, ossia la testa, le zampette, le orecchie e il fiocchetto. Dopodiché andranno ritagliate tutte le forme e collegate fra loro fino ad unire tutto il corpo. A questo punto i piccoli potranno divertirsi costruendo il loro coniglietto e colorandolo con le tonalità preferite.

Palloncini di Pasqua

I palloncini di Pasqua sono dei lavoretti perfetti per bambini da utilizzare come decorazioni per questa festività. I palloncini potranno essere realizzati semplicemente con dello spago e appesi per adornare gli ambienti come simbolo della Pasqua. Le palline potranno essere realizzate munendosi dei tipici palloncini per feste e compleanni e di spaghi di diversi colori. A questo punto ogni bimbo potrà rivestire e decorare il suo palloncino con lo spago del colore preferito, ad esempio blu per i maschietti e fucsia per le femminucce. Per assemblare questa decorazione e rendere il palloncino ancora più originale basterà utilizzare della semplice colla ed il gioco è fatto: una volta che la colla sarà asciutta si potrà dare vita ad un momento ancora più allettante e divertente, ovvero scoppiare i palloncini tutti insieme e trascorrere un’esperienza spassosa e ricca di allegria.

Ghirlanda Pasquale

Un lavoretto per eccellenza da poter realizzare con i bimbi per la Pasqua è la ghirlanda pasquale: per poter realizzare questa semplice e tipica creazione saranno sufficienti dei pezzi di polistirolo da collegare tutti insieme con della colla fino a creare la forma di un cerchio. Quest’ultimo dovrà poi essere rivestito con dei pezzi di cartoncino colorato oppure arricchiti di disegni effettuati dalle piccole manine.