Avete mai sentito parlare delle tagesmutter?

Avete mai sentito parlare delle tagesmutterNell’ultimo periodo si sta diffondendo questa figura, il termine deriva dal tedesco, letteralmente vuol dire “mamma di giorno“.

La  tagesmutter è una professionista che si occupa della cura e dell’educazione dei bambini.  Non si tratta di baby-sitter improvvisate ma di figure professionali, che precedentemente hanno eseguito e completato una determinata formazione per ricoprire il ruolo.

Cosa fa la tagesmutter?

La tagesmutter ricrea lo spazio ideale per il bambino nella sua casa, un ambiente in cui potrà muoversi con maggior agio e confidenza.

Il servizio è completamente personalizzato sia per quanto riguarda gli orari di “intervento”, sia per il sistema educativo.

Per queste ragioni, rappresenta una bella novità e una soluzione per i genitori che cercano un servizio flessibile, per conciliare i tempi tra famiglia e lavoro. Questo servizio oltre ad essere molto flessibile si concentra anche sull’educazione, formazionealimentazione del bambino.

shutterstock_123174811-min

Dove trovare la tagesmutter?

Ci sono diverse associazioni che gestiscono e riuniscono le tagesmutter.

Queste associazioni hanno lo scopo di coordinare le figure professionali, stabilire degli standard di qualità e garantire una formazione adeguata al bambino. Solitamente lavorano su un’area geografica ben specifica: le tagesmutter si cercano in base alla città, alla provincia e alla regione.

Come si diventa tagesmutter?

Molte associazioni offrono un servizio di formazione per intraprendere questa nuova professione.

La formazione di una tagesmutter si concentra sull’apprendimento di queste materie: servizio nella casa, conoscenza psico-pedagogica infantile di base, capacità relazionali tra bambini e adulti, gestione degli aspetti amministrativi del servizio, dietologia infantile, elementi di igiene personale e della casa, sicurezza sul lavoro e in casa, pronto soccorso pediatrico.