Idee per la recita di fine anno scolastico per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

L’ultimo anno della scuola dell’infanzia rappresenta un periodo scolastico importante per la crescita dei bambini. Si tratta, infatti, dell’atto finale (come si dice in gergo teatrale) l’ultimo anno di un percorso personale ed educativo condiviso con compagni ed educatrici. I loro percorso scolastico proseguirà, l’anno successivo, con l’ingresso alle scuole elementari con nuovi amici, nuove maestre e nuovi insegnamenti.

Si tratta dunque di un passaggio importante che merita di essere celebrato con una bella festa di fine anno scolastico. L’idea giusta per salutare i bambini potrebbe essere quella di preparare una recita di fine anno, magari con la consegna di piccoli diploma o attestati, il tutto condito da musiche e allegria. Per allestire una festa ad hoc occorre stabilire, con largo anticipo, un tema da sviluppare e lavorare sull’allestimento delle scenografie, dei costumi e della rappresentazione. I bambini tra 5/6 anni di età hanno già acquisito numerose capacità, quindi mettere in scena una piccola recita o uno spettacolo non dovrebbe essere difficile. Ecco dunque alcuni spunti e idee per la recita di fine anno scolastico dell’ultimo anno della scuola d’infanzia.

Lettere e numeri per salutare il vecchio e accogliere il nuovo

Se nell’ultimo anno avete preparato i bambini ai primi rudimenti dell’alfabeto e della numerologia, potrebbe essere divertente allestire una recita sul tema delle lettere e dei numeri. In questo modo, durante l’anno scolastico, avrete modo di insegnare delle piccole cose che saranno di fondamentale aiuto nel primo anno di elementari. Pensate ad un messaggio da far trasmettere ai piccoli, una frase simbolica, e per ciascun bambino disegnate una lettera dell’alfabeto su una t-shirt. I bimbi possono realizzare le lettere con nastro adesivo colorato oppure con tempere o pennarelli, come preferite. Per preparare invece la scenografia raccogliete tante pezze di stoffa di differenti colori e su ciascun pezzo (tutti di forma rettangolare uguale) fate scrivere una lettera dell’alfabeto. Cucite o unite con adesivo tutte le pezze insieme a formare una grande tovaglia di lettere che servirà de scenografia. Come ultima cosa, insegnate ai bambini delle canzoncine o delle filastrocche sul tema dell’alfabeto e dei numeri e fatele cantare loro nel giorno della festa. Con le magliette riportanti le lettere potrete comporre delle “frasi umane” da mettere in scena con i bimbi durante le canzoni. Come atto finale regalate delle pergamene o dei cappellini di carta stile laureato per salutare i bambini dell’ultimo anno.

Il passaggio del testimone: vanno in scena le olimpiadi

Visto che il passaggio dalla vecchia scuola alla nuova rappresenta una sorta di metafora del passaggio del testimone in ambito sportivo, perché non rappresentare le Olimpiadi nello spettacolo di fine anno? Per farlo basterà realizzare delle semplici scenografie bianche (con teli oppure fogli di carta da pacchi) con sopra i cinque cerchi colorati delle olimpiadi. La stessa cosa può essere fatta con delle magliette, da far indossare ai piccoli nel giorno della festa e dividendo i bambini in tanti piccoli gruppi. Ciascuno di essi porterà avanti una disciplina, rappresentandola o mettendola in pratica durante la festa di fine anno. Sarà l’occasione per premiare tutti i bambini alla fine con una medaglia e un attestato, che rimarrà come ricordo del percorso scolastico.

Idee per la recita di fine anno tema natura in inglese

A questa età i bambini avranno sicuramente imparato qualche parola in inglese. Potrebbe essere divertente allestire una recita con delle parti in lingua inglese, sfruttando perché no il tema della natura, sempre amata dai più piccoli. L’idea è quella di mostrare la crescita di una albero che i bambini, in due o più atti, allestiranno per far crescere. Su un grande foglio di carta da pacchi (che farà da scenografia) le educatrici dovranno disegnare un grande albero stilizzato, con tronco e rami. Poi insieme ai bambini dovrete realizzare tante foglie, i frutti, degli uccellini e altri rami. La recita si svilupperà mostrando come l’albero cresce con nuovi rami, foglie e frutti con il passare del tempo. Un po’ come i bambini sono cresciuti negli anni della scuola dell’infanzia. Scegliete delle canzoncine in inglese sul tema dell’albero, delle mele o delle pere, molto semplici anche da rappresentare. Come atto finale, fate attaccare sull’albero le sagome degli uccellini disegnate in precedenza, che rappresentano i bambini che stanno per spiccare il volo. Come simbolo di passaggio potete usare dei palloncini, che le educatrici insieme alla classe, potrebbero far volare in cielo alla fine della festa.