Giornate mondiali ed internazionali di settembre

Durante l’anno scolastico e quindi anche nel mese di settembre sono tantissime le giornate mondiali ed internazionali programmate, giornate che sono state create per sensibilizzare il mondo interno su determinate tematiche o festeggiare un determinato evento.  

Queste occasioni possono essere un’ottima occasione per le educatrici dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia per introdurre nuovi concetti e tematiche, per sensibilizzare i bambini su certi temi e creare dei lavoretti insieme a loro.

Vediamo insieme quali sono le giornate di Settembre.

08 Settembre – Giornata Internazionale dell’Alfabetizza – istituita il 17 novembre 1965 dall’UNESCO. Per sensibilizzare i bambini al mondo dell’alfabetizzazione, si possono proporre numerose attività e giochi come libri, canzoncine e filastrocche che oltre a farli divertire, stimoleranno la crescita in maniera ottimale andando a sviluppare molte capacità fondamentali, si possono proporre numerose attività e giochi come libri, canzoncine e filastrocche che oltre a farli divertire, stimoleranno la crescita in maniera ottimale andando a sviluppare molte capacità fondamentali

15 Settembre – Giornata internazionale della democrazia – istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’8 Novembre 2007, al fine di commemorare l’adozione della Dichiarazione Universale della Democrazia del 15 settembre 1997. Benché il concetto di “democrazia” sia un po’ complicato da affrontare e da far capire a bambini così piccoli, si possono fare dei piccoli lavoretti e giochi per un primo approccio e per festeggiare questa giornata.

16 Settembre – Giornata Internazionale per la preservazione dello strato d’azoto -istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per spiegare ai bambini l’importanza dello strato dell’ozono occorre stimolare la loro immaginazione, perché è un concetto molto complesso per bambini così piccoli, ma attraverso dei lavoretti e pratiche di vita quotidiana si può cercare di fargli capire l’importanza della sua preservazione e sensibilizzarli verso la sostenibilità ambientale.

21 Settembre – Giornata internazionale della pace – istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 30 Novembre 1981. Potreste cogliere l’occasione per insegnare ai bambini il significato della parola “pace”, con delle attività, dei giochi o anche delle storie. Potrebbe essere simpatico insegnare ai bambini la parola pace in differenti lingue, anche con il linguaggio dei gesti.

23 Settembre – Giornata internazionale delle lingue dei segni – è stata adottata dall’assemblea generale dell’ONU il 19 dicembre 2017 a seguito di un lungo lavoro promosso dalla WDF in collaborazione con l’ONU ed è stato scelto proprio il 23 Settembre perché in quella data ricade l’anniversario della creazione della WDF. Questa giornata è nata per sensibilizzare tutti i Paesi a conoscere e diffondere i vari linguaggi dei segni. In questa giornata potreste approfittare per insegnare alcune semplici parole del linguaggio dei segni ai bambini, magari un semplice “ciao”, un “ti voglio bene”, oppure un “io e te siamo amici” o comunque concetti semplici, positivi ed empatici.

25 Settembre – Giornata mondiale dei sogni – ogni anno questo giorno viene dedicato ai sognatori, a coloro che vogliono realizzare il loro sogno nel cassetto. Potreste prendere spunto da questa giornata per chiedere ad ogni bambino di dire o di disegnare quale sarebbe il suo sogno, sicuramente con la fantasia dei bambini usciranno fuori tantissimi sogni originali. Potreste fare un bel collage con tutti i sogni disegnati, oppure scrivere voi nero su bianco il sogno di ogni bambino ed appenderli su un filo o attaccarli su un poster. Qualora non specificaste il nome di chi ha quel sogno nel cassetto potreste fare un gioco con i bambini: indovina re a chi appartiene quel sogno.

26 Settembre – Giornata europea delle lingue – è stata istituita nel 2001 da Consiglio d’Europa, con lo scopo di far capire l’importanza di conoscere e diffondere le varie lingue, di incentivare il plurilinguismo e quindi lo scambio interculturale. In questa occasione potreste insegnare alcune semplici parole, come per esempio la parola “ciao”, nelle varie lingue.

29 Settembre – Giornata Mondiale del Cuore – è stata istituita dalla World Heart Federation ed è la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari e sull’importanza di un corretto stile di vita. Per quanto sia prematuro affrontare un tema del genere con bambini così piccoli, magari si potrebbero insegnare loro alcune semplici regole come l’importanza di fare sport e movimento, l’importanza di una corretta alimentazione ed alcuni piccoli accorgimenti per un corretto e sano stile di vita sempre utilizzando il mondo del gioco.

questo contenuto è offerto da

senza impegno e per tutto il tempo che desideri