L’attività motoria aiuta lo sviluppo psico-fisico del bambino

L’attività motoria è importante nell’età evolutiva, aiuta lo sviluppo psico-fisico del bambino fin dalla tenerissima età.

I bambini che svolgono attività fisica riceveranno molti benefici che conserveranno anche in età adulta.

Lo sport può insegnare alcuni aspetti fondamentali: la socialità, la lealtà, l’amicizia, il rispetto delle regole e l’accettazione delle sconfitte. Quindi oltre all’aspetto puramente fisico, l’attività motoria ha un ruolo determinante in termini psicologici, educativi e sociali.

Come invogliare i piccoli a fare sport

Per dare il buon esempio i genitori sono importanti. È consigliato fare delle passeggiate in bicicletta oppure a piedi nel tempo libero.

I bambini spesso riproduco le azioni che fanno i propri genitori ed è consigliabile utilizzare alcuni di questi consigli:

  • Abituare i bambini al movimento fin da piccoli
  • Dimostrarsi attivi, durante la giornata praticare dei giochi o degli sport insieme ai propri bimbi
  • Aiutare il bambino nella scelta dello sport da praticare
  • Diminuire gli orari dedicati a tv e videogiochi, in questo modo i bambini aumenteranno il tempo dedicato al movimento
  • Insegnare al bambino che vi è un collegamento tra sport e buon stile di vita

 

Quali sono i vantaggi che ogni bambino può avere nello svolgere attività fisica?

Bambini più sani

L’attività fisica aiuta i bambini a mantenere un peso adeguato, può aiutare i bambini che geneticamente sono predisposti all’obesità. Uno stile di vita attivo seguito da una sana alimentazione può aiutare il bambino a vivere meglio e ad avere maggiore autostima.

Benessere fisico e psicofisico

Un bimbo con ossa e muscoli forti è portato ad avere una postura corretta.

Inoltre i bambini che praticano sport fin da piccoli sono più attenti e concentrati, perché imparando la giusta concentrazione volontaria dei muscoli si muovono in modo più armonico e utilizzano la stessa curiosità per apprendere nozioni nuove.

I bambini che fanno sport si definiscono anche “bimbi più felici” perché attraverso il movimento e l’attività fisica producono endorfine chiamate anche “ormoni della felicità”.

 Non abbiate timore ad iniziare, già da quando vanno all’asilo nido i bambini sono pronti per iniziare lo sport, anche se in maniera soft.

EasyNido

EasyNido è il gestionale professionale in cloud realizzato per facilitare il lavoro agli operatori del settore istruzione 0-6 Anni.
Asili Nido, Scuole dell'Infanzia, Micro Nidi, Nidi Famiglia e Ludoteche.
Provalo gratuitamente su www.easynido.it